diario infusionale
PERCHé UTILIZZARLO
È uno strumento pratico e agile che permette al paziente emofilico di registrare la propria storia clinica passata e presente, rendendogli meno problematico anche il compito di ottemperare alle normative di legge che impongono la registrazione dei farmaci utilizzati.
Questo strumento è un valido supporto anche al clinico che lo ha in cura perché, basandosi sui dati scritti dal paziente, avrà facilitato il compito di registrazione dei dati infusionali nella propria cartella clinica ospedaliera e potrà, a sua volta, inserire i dati dei check-up annuali creando così una cartella clinica che rimarrà al paziente, a sua disposizione per ogni evenienza.
cartaceo o informatico?
Qualsiasi sia la sua forma è opportuno effettuare correttamente l'inserimento dei dati e trasmetterli almeno a cadenza semestrale al responsabile del Centro Emofilia di riferimento una fotocopia delle pagine compilate.
Il diario può essere anche in formato elettronico con apposite APP create per Smartphone: attenzione in questo caso perché state gestendo dati sensibili sottoposti alla legge sulla privacy con mezzi realizzati da terze parti. La APP che vi indichiamo permette:
- di guidarvi nella compilazione di tutti i dati
- la lettura mediante codice a barre del lotto del farmaco
- invio via mail al vostro responsabile del Centro Emofilia, del resoconto di tutte le infusioni;