E ALTRO ANCORA ....
MALATTIE RARE: DIRITTI E AGEVOLAZIONI
Chiedere informazioni presso l’ente che sovrintende il servizio
Es. Tram Busitalia – Provincia di Padova
Treni – Trenitalia
PATENTE GUIDA PER MALATI EMATICI
Il 6 ottobre 2017 è entrato in vigore il D.P.R. 10 luglio 2017, n. 139, che sopprime il divieto di rilascio e rinnovo della patente di guida per gli individui colpiti da malattie ematiche (attraverso la soppressione della lettera G dell’appendice all’articolo 320 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, recante il regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della strada)
TRASPORTO MEDICINALI ALL'ESTERO
In alcuni casi è opportuno avere con sé un certificato che attesti l'origine, la natura e la quantità dei concentrati che un emofilico deve portare durante un viaggio. Il certificato può essere richiesto al proprio Centro Emofilia eventualmente scritto in inglese nel caso di viaggi all’estero.
Nel caso di viaggio in aereo, a seguito delle norme antiterrorismo, non è possibile portare nel bagaglio a mano medicinali che non siano necessari durante il volo (es. kit per diabetici nel caso di lunghi viaggi). È opportuno informarsi presso la compagnia di volo o l’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).
IN VIAGGIO ALL'ESTERO
Nell'organizzare un viaggio all'estero diventa utile raccogliere varie informazioni sulla propia saluta per poterle fornire in caso di necessità.