LO SCENARIO DIGITALE SULL'EMOFILIA
Gli italiani sanno cos’è l’emofilia?
Secondo una recente indagine demoscopica effettuata da EMG Acqua Group e commissionata da Fondazione Paracelso la risposta è no. Più della metà degli intervistati, un campione di 2000 persone, dichiara infatti di non averne mai sentito parlare.
È per questo che sta crescendo l’esigenza di far conoscere questa patologia anche tramite internet e il mondo dei social, nonché sfruttare gli strumenti informatici per migliorare la strategia della comunicazione, molto importante per dare informazioni a 360°, tutti coloro che vivono o si avvicinano al mondo dell’emofilia: amici e conoscenti, familiari, medici, pazienti e altri ancora.
RENDILA NORMALE
Gli strumenti sono le parole che dive-ntano storie attraverso video animati, interviste e condivisione di esperien-ze. Tutto condiviso nel web in modo da rendere sempre più facile l’acces-so a queste informazioni
LIMITI ZERO
Progetto promosso dall’Osservatorio Malattie Rare in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design IED di Milano nell’ambito del Progetto EmofiliaLimitiZero. Il Progetto, che ha l’obiettivo di coinvolgere direttamente i giovani nella costruzione di una nuova immagine dell’emofilia, prevede di coinvolgere un gruppo di dieci ragazzi, dai 15 ai 25 anni, che potranno partecipare attivamente alla realizzazione di uno spot pubblicitario per sensibilizzare, in modo particolare, i coetanei.
ALISEI
Applicazione per smartphone dedicata ai pazienti emofilici che viaggiano
FACTOR TRACK
Diario infusionale per smartphone
Speciali sull'emofilia
Speciali dedicati all'approfondimento di specifiche tematiche con uno strumento di ricerca per scegliere specifiche informazioni in base all'età, sesso, tipo di emofilia, gravità.
Esploriamo assieme il mondo dell’emofilia
Diversi specialisti che operano in tutta Italia, rispondono alle domande sull'emofilia