Spunti per giocare in famiglia
Magic Movie Maker
Magic Movie Maker è una applicazione per iPad che trasforma i bambini con emofilia in attori di propri cortometraggi. Accanto a dei personaggi co-protagonisti del fumetto, i bambini possono parlare in un modo divertente sul loro modo di vivere con emofilia - o qualsiasi altra cosa presente nella loro mente!
E' adatta per bambini dai 5-10 anni ed è da utilizzare assieme ai loro genitori. L'applicazione permette ai bambini di parlare liberamente delle loro esperienze dell'emofilia. Dispone anche di un film (non di emofilia) su cose divertenti e piacevoli da farsi, in modo che anche i fratelli o gli amici possano utilizzare l'applicazione assieme. L'applicazione ha tre film con i seguenti temi:
- tutto di me - il bambino risponda alle domande dei co-protagonista animati e parla di ciò che più gli piace fare per divertirsi;
- il fattore mancante - il bambino parla con i co-protagonista animati su emofilia e il fattore mancante che la provoca, e racconta cosa comporta vivere quotidianamente con l'emofilia.
- Taking My Special Factor (prendi il mia speciale “pozione”) - questo film si concentra sui farmaci fattore di emofilia per aiutare a spiegare cos’è il fattore è come viene assunto.
- Squeak, il giovane drago che sta ancora imparando l'arte dello sputa-fuoco;
- Capitano Coraggioso, il super eroe sempre pronto per i suoi amici;
- Archie, il robot entusiasta che dimentica di essere tornato dal futuro con una missione speciale - se solo avesse potuto ricordare quello che era!
Hanno collaborato alla realizzazione la dott.ssa Kate Khair (infermiera consulente di emofilia) e la dott.ssa Juliet Starbuck (psicologa comportamentale).
La App è compatibile con l'iPad 3 o più recente, e il mini iPad, con iOS 7 e superiori.
HemoAction (WFH)
I bambini di tutto il mondo possono conoscere l'emofilia nella lingua che conoscono meglio: il gioco! La Federazione mondiale dell'emofilia (WFH) ha lanciato i giochi HemoAction, disponibili online in inglese, spagnolo e francese. Incoraggiandoli a intraprendere la propria "avventura emofilia", i giochi insegnano ai partecipanti come prevenire emorragie e gestire l'emofilia imparando a conoscere il processo della coagulazione, i tipi di sanguinamenti, le infusioni di fattore, e le attività fisiche adatte. Ma l’impegno maggiore è, tuttavia, è il divertimento.
I Giochi HemoAction si basano sulle popolari carte HemoAction, sviluppate nel 2003 da Frederica Cassis, una psicologa del Centro Emofilia Hospital das Clinicas in Brasile, e distribuito dalla WFH.
I giochi sono del seguente tipo: memory, una gara di “riempi gli spazi”, corrispondenza di foto in cui una tartaruga carica-fattore salva la giornata, e un web-libro che spiega ogni carta HemoAction, raccontando una storia di emofilia.
I giochi possono essere utilizzati anche dai genitori, infermieri e altri operatori sanitari per rafforzare i concetti chiave sulla malattia e la sua gestione.
ABGEC è disponibile con chi, utilizzando i giochi, volesse collaborare alla traduzione italiano del sito o di altre pubblicazioni.
MedPro KIDS
E' un sito divertente e informativo a promuovere uno stile di vita sano e sicuro per i bambini e i loro genitori che vivono con emofilia. I bambini possono esplorare le numerose funzioni interattive e giochi, e partecipare alle avventure di Chilly Penguin, mentre frequenta la scuola, cerca nuove sfide, e la gestione di tutto il tempo la sua emofilia. I genitori potranno trovare una vasta informazioni di riferimento su tutto quello che dovete sapere su disturbi emorragici.